NEW!!!

To have an overview on the state-of-play of the Italian POWER HOUSE Platform, and find out more on its achievements and activities, please download here the POWER HOUSE Newsletter in Italian and English.

To have an overview on the state-of-play of the established Platforms, please download here the POWER HOUSE Activity Highlights report in English.

Italy

Coordinatore della Piattaforma

Coordinatore della Piattaforma

CECODHAS Italia è costituito dalle tre principali associazioni italiane dell’alloggio sociale: Federcasa, Federabitazione-Confcooperative e Legacoop Abitanti.
Le tre organizzazioni facenti parte di CECODHAS Italia rappresentano circa un milione di alloggi sociali in affitto, 50.000 alloggi costruiti o recuperati annualmente e contano 6.300 membri.

Federabitazione-Confcooperative gestisce il progetto e contribuisce ai lavori della Piattaforma POWER HOUSE Italia tramite la sua struttura operativa CasaQualità, mentre Legacoop Abitanti si avvale dell'ausilio di Finabita.

Descrizione della Piattaforma

Descrizione della Piattaforma

La Piattaforma POWER HOUSE Italia, guidata da CECODHAS Italia e strutturata nei seguenti tre Gruppi di Lavoro, opera per mobilitare i vari attori coinvolti nella nella transizione energetica nel settore dell'edilizia residenziale in Italia.

Tema 1 - Questioni sociali
Tratta i temi legati alla fuel poverty, e le altre questioni connesse al rapporto con gli utenti: strategie di comunicazione e aumento della consapevolezza, coinvolgimento degli inquilini nell’investimento per l’efficienza energetica. Il Coordinamento è affidato a Federcasa.

Tema 2 - Questioni tecniche
Tratta i temi relativi alle soluzioni tecnologiche innovative, oltre che tutte le questioni connesse con il piano di fattibilità tecnica degli interventi, dalle analisi preliminari, al monitoraggio, curando in particolare il rapporto con i tecnici e con il mondo della ricerca applicata. Il Coordinamento è affidato a Federabitazione-Confcooperative (Casa Qualità).

Tema 3 - Questioni finanziarie
Mira ad approfondire i modelli finanziari, la programmazione strategica dell’intervento, le analisi di fattibilità economica, i costi dell’efficienza energetica, il rapporto con i finanziatori. Il Coordinamento è affidato a Legacoop Abitanti (Finabita).

Obiettivi della Piattaforma

Obiettivi della Piattaforma

Gli obiettivi generali della Piattaforma POWER HOUSE Italia sono:

  • strutturare ed accrescere tra i diversi attori che operano nell’edilizia sociale e tra gli utenti, scambi di informazioni e di esperienze sul tema del risparmio di energia, dell’uso di risorse rinnovabili e della riduzione delle emissioni di CO2;
  • diffondere le migliori pratiche ed in particolare gli strumenti operativi sviluppati nel quadro del programma IEE relativo all’edilizia sociale;
  • creare le condizioni favorevoli per accelerare la transizione energetica nel settore dell’edilizia sociale, promuovendo e agevolando l’adozione di politiche innovative per favorire un’edilizia residenziale energeticamente sostenibile e la realizzazione di interventi edilizi sperimentali e servizi connessi;
  • promuovere, a livello nazionale, la diffusione della cultura dell’energia sostenibile nell'edilizia sociale, attraverso attività comunicative e informative, indirizzate in particolare agli utenti finali;
  • promuovere protocolli di intento bilaterali di ricerca e sperimentazione fra i differenti stakeholder;
  • promuovere iniziative per il controllo della qualità del processo edilizio e per incentivare la responsabilità sociale ed ambientale delle imprese e degli enti che operano nel settore dell’edilizia residenziale.